Diritto di Famiglia – Separazioni e Divorzi

Il diritto di famiglia è una branca del diritto privato che disciplina i rapporti familiari in genere: parentela e affinità, matrimonio, i rapporti personali fra i coniugi, i rapporti patrimoniali nella famiglia, la filiazione, i rapporti fra genitori e figli, la separazione personale dei coniugi ed il divorzio.
Lo studio legale da anni è specializzato nelle vertenze di separazione e divorzio.
Lo studio legale dell'Avvocato Cracchiolo segue tutte le cause legate al diritto di famiglia ed alla sua applicazione nei casi più complessi e difficili per le parti.
Fornire assistenza legale alle famiglie, infatti, è una pratica molto delicata che richiede tatto e discrezione. L'Avvocato Cracchiolo accompagna le famiglie, le coppie, i figli in questi momenti difficili, cercando la soluzioni migliore per tutti, nel minor tempo possibile.
Rientrano nel diritto di famiglia la consulenza e i procedimenti sulle seguenti questioni:
 - Nullità e annullamento del matrimonio
- Ordini di protezione e allontanamento del coniuge
- Comunione dei beni
- Scioglimento della comunione
- Fondo patrimoniale
- Azioni riconoscimento o disconoscimento paternità
- Affidamento e mantenimento dei figli
- Responsabilità genitoriale
- Collocamento minori
* Tutela di minori e del loro patrimonio

Il lavoro dell'avvocato, che ha il compito di illustrare chiaramente al cliente, in procinto di separarsi, quali diritti e doveri egli abbia nei confronti dell'altro coniuge e dei figli, e di assisterlo sia nella fase pre-giudiziale che in quella giudiziale vera e propria.
La crisi della coppia non sempre sfocia in una separazione giudiziale, che è quella più lunga e tormentata, in quanto è possibile per i coniugi, con l'aiuto e l'assistenza tecnica dello studio dell'Avvocato Cracchiolo, concordare direttamente le condizioni della separazione consensuale, dall'affidamento dei figli all'assegno per il mantenimento (del coniuge e dei figli); in questo modo, i coniugi evitano le lungaggini di un giudizio lungo e stressante e arrivano in tempi brevi alla separazione.